Oggi grazie alle biotecnologie è possibile estrarre e potenziare principi attivi altamente funzionali, di derivazione vegetale, che vengono utilizzati per ottenere formulazioni cosmetiche naturali all’avanguardia. Punto d’incontro tra tradizione e innovazione, i Fermentati sono il nuovo orizzonte verso il quale si affaccia la cosmetica biologica.

Ad impiegarli nella sua nuova Linea Viso è Officina dei Saponi di Prato, un laboratorio cosmetico artigianale, un’azienda giovane e dinamica, in cui Valentina Tocci, con grande professionalità e passione, crea anche saponi e ottimi prodotti biologici per la cura di corpo e capelli.

Le formulazioni della nuova Linea Viso di Officina dei Saponi si ispirano alla cultura orientale, ma prevedono l’utilizzo esclusivo di materie prime vegetali provenienti dal territorio italiano. Le piante officinali, selezionate per le loro proprietà, vengono sottoposte dapprima ad un processo di bio-liquefazione, per poi essere fermentate. Dalla fermentazione si ottengono attivi naturali e altamente funzionali, ricchi di amminoacidi, oligoelementi, minerali, vitamine e acidi nucleici ad elevata bio-disponibilità e dermo-compatibili, che stimolano la produzione di collagene e contrastano l’invecchiamento cellulare donando una profonda idratazione.

La Linea Viso di Officina dei Saponi è composta da diversi prodotti cosmetici biologici per soddisfare la richiesta di tutti i tipi di pelle.

Primo fra tutti, l’Essence, un trattamento “urto” che idrata intensamente la pelle, composto da Galattomiceti ed estratti vegetali fermentati che lavorano in sinergia per migliorare l’aspetto dell’epidermide. Può essere utilizzato come unico trattamento quotidiano o come base preparatoria per la beauty routine.

Nella Linea Viso sono presenti anche tre mix di Fermentati che, in unione con specifici attivi biologici, vanno a costituire differenti famiglie di prodotti:

Linea Antietà Riparatrice: siero e crema viso a base di fermentati di Rosa Damascena e Melograno, estratto di Crusca di grano e Tartufo bianco d’Alba;
Linea Idratante e Lenitiva: siero e crema a base di fermentati di Lentisco e Mirto ed estratti di Fico d’India, Malva e Calendula;
Linea Purificante e Anti-imperfezioni: siero e crema a base di fermentati di Quercia e Salvia, Alfa-idrossi acidi della frutta, ed estratti di Zenzero, Resina Boswellia e Uva rossa.

Inoltre, tutta la Linea Viso di Officina dei Saponi contiene Acido Ialuronico, che garantisce un’idratazione profonda, e oli vegetali di altissima qualità.

Nel piccolo laboratorio cosmetico con sede a Prato, in Toscana, Valentina Tocci crea prodotti per la cura della persona, rigorosamente certificati Biologici e Vegani. Fanno parte della linea dei prodotti di Officina dei Saponi anche i saponi biologici artigianali, realizzati seguendo l’antico metodo di saponificazione a freddo. Questo metodo permette di ottenere saponi ricchi di nutrienti ed emollienti, profumati con oli essenziali e colorati con erbe tintorie. Concludono la gamma di prodotti quattro linee per la cura del corpo e dei capelli, oltre a una completa dedicata ai più piccoli, per coccolarli seguendo la via del biologico. Tutti i prodotti sono privi di Sle, Sles, Peg, Edta, Parabeni, Siliconi e derivati animali.

 

Qualità artigianale. La lavorazione dei prodotti – dall’ideazione, alla ricerca delle materie prime, allo studio delle profumazioni, fino al confezionamento e all’etichettatura ¬– è esclusivamente artigianale e curata in ogni dettaglio.

Rispetto per gli animali. I prodotti di Officina dei Saponi sono vegani e cruelty free.

Attenzione per l’ambiente. Carta non plastificata, plastica riciclata, legno e vetro sono i materiali usati per il packaging. La nuova Linea viso di Officina dei Saponi è tutta in vetro, riciclabile e eco-sostenibile al 100%.

Per ulteriori info è possibile consultare il sito www.officinadeisaponi.it