Il 29 giugno 1919, alle 17.06, un terremoto di magnitudo 6.2 con epicentro a S. Cassiano in Padule presso Vicchio devastò il Mugello. Vicchio e Borgo San Lorenzo, con le relative numerose frazioni, furono i comuni più colpiti. Ma il sisma non risparmiò le località circostanti, da Barberino a Dicomano, fino a San Godenzo, fino ai comuni dell’Alto Mugello come Marradi. Era il caldo pomeriggio di un giorno d’estate festivo, e la gente era per lo più fuori casa: questa circostanza evitò una vera ecatombe. Non evitò però una interminabile pagina di sofferenze per la popolazione. 

Il 29 giugno 2019, nella ricostruita Pieve di San Cassiano in Padule, che la scossa aveva raso completamente al suolo (foto d’apertura), si terrà la commemorazione del centenario: alle 16.30 ivi si inaugurerà una mostra di fotografie tratte dall’archivio storico di Aldo Giovannini, ideata dalla Parrocchia e allestita dalla Protezione Civile. Alle 17.06 esatte chi scrive leggerà alcune testimonianze dirette di chi riuscì a scampare alla strage. Alle 17.30 si celebrerà la S. Messa. Alle 18.15 sarà presentato, a cura del sottoscritto e dello scrittore Carlo Lapucci, il libro di Adriano Gasparrini Quando la terra tremò, edito da Polistampa.

Il terremoto del 1919 nella frazione di Casaglia in una cartolina d’epoca

Gasparrini è stato a lungo Direttore della Biblioteca di Borgo San Lorenzo ed è autore di diversi testi di storia locale, tra cui spicca La comunità di Vicchio nel Settecento (edizioni Noferini), scritto con Alfredo Altieri, e che gli valse il Fiorino d’Oro del Premio Firenze 2017. Coi soldi della vincita acquistò presso una libreria antiquaria un lotto di foto inedite del terremoto. È stato il punto di partenza per la realizzazione di un’opera che ha richiesto un lungo lavoro di ulteriore ricerca e documentazione. Il risultato è un libro splendido, ricco di immagini e di dati, da cui però non rimane mai escluso un senso di profonda partecipazione umana. 

Alle 20.00 seguirà la cena, per la quale è necessario prenotarsi telefonando al n. 055/8407823 o al 055/844167.

L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di San Cassiano in Padule con il patrocinio del Comune di Vicchio. Hanno collaborato fattivamente Città Metropolitana di Firenze, l’Unità pastorale di Vicchio, la Misericordia di Vicchio, il Gruppo Fratres, il Rotary Mugello e la Protezione Civile. La mostra sarà visibile fino al 13 agosto, il sabato con orario 10.30-12, 16-18, e la domenica con orario 11-12 e 16-19. Agli stessi numeri più sopra indicati ci si può rivolgere per visitarla in altri orari e giorni.