Fiorentina ai quarti di finale di Coppa Italia dove incontrerà l’Atalanta che ha eliminato il Venezia. Ci arriva al termine di una partita altalenante negli uomini e nel risultato con i viola primi ad essere in inferiorità numerica per quasi tutta la ripresa, ma poi i padroni di casa costretti a giocare i tempi supplementari in nove contro dieci. In totale tre espulsioni e sette reti, di cui due nei minuti di recupero. Al 12’ il sinistro da fuori area di Vlahovic costringe Ospinge alla respinta in angolo. Al 18’ finisce sull parte superiore della traversa il colpo di testa di Milenkovic.
Al 20’ il tiro di Elmas viene deviato da Dragowski in angolo. Al 41’ il gol di Vlahovic che fa apparire facile ciò che non lo è, raccogliendo il passaggio di Saponara e concludendo dentro l’area di potenza. Ma solo dopo tre minuti il pallonetto di Mertens, a seguito di un rinvio sbagliato di Dragowski, pareggia i conti. Nel recupero del primo tempo Dragowski si fa espellere: trovandosi fuori area viene sorpreso da un colpo di testa arretrato di Venuti ed è così costretto ad atterrare Elmas lanciato a rete. A inizio ripresa proprio il nuovo entrato Terracciano è decisivo nel respingere in angolo la conclusione di Demme. Fiorentina in dieci per tutta la ripresa, ma al 57’ Biraghi su punizione, dopo che il primo tiro era stato respinto dalla barriera, riporta in vantaggio la Fiorentina. All’80’ il palo di Lozano. Napoli in nove per le espulsioni di Lozano per un fallo su Gonzalez e Ruiz per doppia ammonizione, con l’arbitro che ferma il gioco con Ikone’ lanciato verso la porta.
Sembra comunque finita, ma al 95’, su assist di Malcuit, Petagna libero dentro l’area pareggia. Nel primo tempo supplementare la Fiorentina reclama un rigore su Bonaventura, atterrato dopo il tiro di Maleh respinto da Meret, ma nel recupero Venuti conclude di destro in rete l’assist di Maleh. All’inizio del secondo tempo Piatek torna il pistolero dei tempi genoani e finalizza sotto porta il cross di Venuti. La cinquina ad opera di Maleh, servito da Ikone’.
Napoli 2
Fiorentina 5
NAPOLI: Ospina (46’ Meret), Di Lorenzo, Tuanzebe, Rrahmani, Ghoulam (85’ Malcuit), Demme (64’ Ruiz), Lobotka (91’ Cioffi), Politano (64’ Lozano), Mertens, Elmas, Petagna (99’ Juan Jesus). All. Spalletti.
FIORENTINA: Dragowski, Venuti, Milenkovic, Nastasic (97’ Igor), Biraghi, Castrovilli (89’ Bonaventura), Torreira, Duncan (49’ Maleh), Nico Gonzalez (89’ Ikone’), Vlahovic (73’ Piatek), Saponara (46’ Terracciano). All. Italiano.
Arbitro: Ayroldi.
Marcatori: 41’ Vlahovic, 44’Mertens, 57’Biraghi, 95’ Petagna, 106’ Venuti, 108’ Piatek, 119’ Maleh.
Note: espulsi 47’ Dragowski, 84’ Lozano, 93’ Ruiz per doppia ammonizione; ammoniti Rrahmani, Duncan, Castrovilli, Tuanzebe.

Rispondi