Home FOCUS Corri la Vita seleziona nuovi progetti da sostenere

Corri la Vita seleziona nuovi progetti da sostenere

Non solo promotrice di iniziative, ma anche sostenitrice di progetti dedicati alla lotta al tumore al seno, CORRI LA VITA inizia il 2022 alimentando sempre più la rete di solidarietà che in questi 20 anni si è creata intorno all’associazione

212

CORRI LA VITA è un progetto nato nel 2003 su iniziativa della presidente Bona Frescobaldi e organizzato da Associazione CORRI LA VITA Onlus  per aiutare le donne colpite dal tumore al seno, che finanzia iniziative riguardo la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura di questa malattia, il sostegno psicologico della paziente e che ha il suo momento più significativo in una grande manifestazione che si svolge ogni anno a Firenze, l’ultima domenica di settembre. Nelle precedenti 19 edizioni CORRI LA VITA ha raccolto e distribuito oltre 7 milioni di euro, riunendo 418.174 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità a più di 500.000 donne.

“Non solo promotrice di iniziative, ma anche sostenitrice di progetti dedicati alla lotta al tumore al seno: CORRI LA VITA inizia il 2022 alimentando sempre più la rete di solidarietà che in questi 20 anni si è creata intorno all’associazione, sostenendo concretamente quelle realtà del territorio impegnate ogni giorno nella lotta al tumore insieme alle migliaia di donne chiamate ad affrontare questa battaglia” dichiara la presidente Bona Frescobaldi.

IL NUOVO BANDO:

Tenuto conto del successo delle iniziative di questi anni il Consiglio Direttivo di CORRI LA VITA Onlus ha deliberato che l’Associazione, oltre ai propri partner storici come il Centro di Riabilitazione Oncologica CeRiOn Presso Villa delle Rose-LILT-ISPRO, la Fondazione Italiana Leniterapia FILE e SenoNetwork, sostenga altri progetti  che siano ritenuti rispondenti alle finalità dell’Associazione, tramite selezione pubblica con un bando.

Possono partecipare al bando esclusivamente enti che risiedano nell’area fiorentina e metropolitana, pubblici o privati, senza scopo di lucro, questi ultimi nel rispetto della normativa vigente prevista per le Onlus, e che operino nei settori previsti da detta normativa.

Per partecipare occorre presentare una domanda tramite compilazione dell’apposito modulo scaricabile e seguendo le indicazioni del regolamento, anch’esso scaricabile. Il modulo andrà compilato e inviato entro e non oltre il 28 Febbraio 2022.

L’Associazione CORRI LA VITA Onlus si riserva di dare priorità ai progetti con prevalente finalità assistenziali (non di ricerca) finalizzati a:

  1. Prevenzione primaria dei tumori al seno incidenti nell’area fiorentina e metropolitana mediante iniziative di informazione e comunicazione  della popolazione femminile per  corretti stili di vita in particolare correlati al rischio di tumore della mammella;
  2. Prevenzione secondaria dei tumori al seno incidenti nell’area fiorentina e metropolitana mediante iniziative mirate a incrementare la partecipazione e lo sviluppo di programmi di screening mammografico;
  3. Facilitazione dell’accesso alle strutture diagnostiche su base spontanea in presenza di sintomi e qualificazione dei servizi diagnostici;
  4. Miglioramento dell’offerta di cura dei tumori al seno incidenti nell’area fiorentina per le diverse discipline;
  5. Miglioramento della qualità di vita delle donne curate per un tumore al seno tramite adeguati servizi di supporto riabilitativo e psicologico.

Il progetto dovrà iniziare entro e non oltre il 1 Giugno 2022 e terminare entro dodici mesi dal suo inizio. La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito entro il 30 Aprile 2022.

NO COMMENTS

Rispondi