Il +: Sottil. Fin dall’inizio è il più attivo, con assist e scatti difficili da tenere come nella serpentina a inizio ripresa conclusa con un tiro deviato in angolo.

Il -: Odriozola. Due buchi difensivi notevoli non vengono bilanciati dalla generosa prova in fase offensiva.

Il recupero con l’Udinese doveva servire alla Fiorentina a scavalcare in classifica la Roma portandosi al quinto posto. Il sorpasso non riesce ai viola, sconfitti in casa dall’Udinese. Prevale la velocità offensiva dei friulani sull’imballata difesa viola. In particolare fuori forma sono i rientranti Odriozola (seppure si faccia vedere in fase offensiva) e Quarta (in difficoltà su Deulofeu, un giocatore la cui fantasia farebbe comodo alla Fiorentina) ma pure Milenkovic e Biraghi sono al di sotto del loro standard. Terracciano impreciso nei rinvii ma incolpevole sui gol. I migliori sono i tre viola in attacco, in particolare il vivace Sottil a creare e lo sfortunato Piatek a concludere in porta mentre Gonzalez appare un po’ evanescente.

A centrocampo Bonaventura è alla ricerca del ritmo partita e Torreira è meno brillante di altre volte. Sufficiente Duncan, provvidenziale in un recupero difensivo. Dopo un ottimo inizio di gara, la Fiorentina tramortita dal doppio svantaggio ha bisogno di una prova di orgoglio nella ripresa. Italiano cambia un uomo per reparto lasciando lo schieramento tattico invariato togliendo tra gli altri Piatek (con Cabral con una vistosa fasciatura alla testa per un colpo ricevuto a Salerno) che era sembrato fra i più presenti. I viola non sono neppure fortunati nelle loro conclusioni soprattutto di testa che terminano fuori di pochi centimetri o trovano pronto Silvestri. D’altra parte anche Terracciano è decisivo per evitare la rete, almeno fino al 91’ quando il tiro di Walace sporcato da una deviazione di Igor si insacca alle sue spalle e al 95’ sulla conclusione da pochi passi di Udogie. Domenica alle 15 i viola giocano a San Siro contro il Milan. I rossoneri sono in lotta per lo scudetto ma i viola, nonostante la sconfitta con l’Udinese, sono ancora in corsa per l’Europa. Perlomeno la curva Fiesole ci crede ancora, cantando anche al rientro negli spogliatoi dopo l’inatteso poker subito.

Al 2’ Duncan apre per Sottil che dalla sinistra serve un rasoterra per Piatek il quale dentro l’area indirizza verso l’angolo basso ma Silvestri respinge di piede.

Al 7’ Torreira per Gonzalez. L’argentino sembra cincìschiare ma mette a sedere l’avversario e tira trovando la respinta in tuffo di Silvestri. Sul ribaltamento di fronte, Deulofeu trova un varco sulla sinistra e provvidenziale è l’intervento di Duncan in copertura davanti a Terracciano. Momento difficile per i viola  che subiscono il gol di Mari che approfitta di un nuovo buco difensivo di Odriozola.

Al 22’ da un’altra palla persa da Odriozola, scaturisce l’azione di Success che fa il bello e cattivo tempo in area viola e, con un rimpallo su un suo tiro, per poco non raddoppia. Nell’azione successiva Gonzalez ha il pallone giusto per il raddoppio ma da posizione centrale davanti al portiere conclude a lato. Azione poi fermata per fuorigioco.

Al 33’ cross teso di Biraghi non trattenuto da Silvestri.

Al 36’ il raddoppio di  Deulofeu, pronto a ribattere in rete la respinta di Terracciano sul tiro di Makengo.

Al 39’ Piatek pronto a tirare in porta ma Silvestri para.

Al 44’ Odriozola sfortunato nel colpo di tacco da due passi col pallone che termina fra le braccia di Silvestri.

Al 50’ il colpo di testa di Torreira su punizione di Biraghi è respinto da Silvestri di piede e sembra esserci un intervento di mano di un difensore friulano ma non c’è il ricorso al Var.

Al 51’ Terracciano di piede respinge il tiro di Deulofeu.

Al 57’ il tiro di Maleh è alzato in angolo da Silvestri.

Al 75’ Terracciano evita la terza rete deviando in angolo il tiro di Molina.

All’81’ traversa di Udogia di testa.

All’86’ ancora Molina trova l’opposizione di Terracciano.

All’89’ fuga di Deulofeu con palla sull’esterno della rete.

Al 91’ il gol di Walace con tiro deviato da Igor.

Al 95’ la rete di Udogie solo davanti a Terracciano.

Fiorentina – Udinese 0-4

FIORENTINA: Terracciano, Odriozola, Milenkovic (46’ Igor), Quarta, Biraghi, Bonaventura, Torreira (46’ Maleh), Duncan (70’ Ikone’), Gonzalez, Piatek (46’ Cabral), Sottil (70’ Callejon). All. Italiano.

UDINESE: Silvestri, Becao, Mari, Nuytinck, Molina (90’ Soppy), Arslan (59’ Jajalo), Walace, Makengo, Udogie, Success (66’ Pussetto), Deulofeu (90’ Nestorovski). All. Cioffi.

Arbitro: Pezzuto di Lecce.

Marcatori: 12’ Mari, 36’ Deulofeu, 91’ Walace, 95’ Udogie.

Note: ammoniti Nuytinck, Deulofeu, Gonzalez, Torreira, Makengo, Udogie, Maleh.

Rispondi