C’è da riprendersi dopo la doccia fredda di Empoli, ma al 15’ il colpo di testa vincente di Gabbiadini, libero di saltare tra Igor e Quarta, fa presagire un’altra giornata di sofferenza. La contemporanea assenza di Saponara e Gonzalez lascia supporre che la Fiorentina difetterà di fantasia, invece è proprio da un filtrante dalla sinistra di Sottil che al 23’ scaturisce il pareggio di Callejon, pronto da due passi sotto porta ad appoggiare in rete. Il raddoppio al 32’ con un perentorio colpo di testa del solito Vlahovic, al dodicesimo centro personale a confermarlo capocannoniere della Serie A, su assist dalla destra di Bonaventura. La rete della sicurezza, apparente per tutti i tifosi viola dopo il ribaltamento del risultato a Empoli, è di Sottil, stavolta decisivo come goleador nel concludere, anche lui da pochi passi sotto porta, l’azione di Bonaventura. Nella ripresa due parate di Terracciano e il contropiede di Sottil, bravissimo nella corsa a distanziare gli avversari, meno nel tiro finito a lato dell’uscente Audero. Poco altro. Memore di quanto avvenuto a Empoli, la Fiorentina tiene stretta la vittoria avanzando di tre punti in una classifica. Nel finale in campo il classe 2003 Filippo Di Stefano, all’esordio in Serie A.

Una vicenda extracalcistica tiene banco allo stadio. Dopo pochi minuti dall’inizio della partita in Curva Fiesole spunta lo striscione “Prima razzisti, poi sessisti … ma mai giornalisti” riferendosi naturalmente a Greta Beccaglia, la giornalista assurta alla cronaca nazionale, per nulla sportiva, per essere stata palpeggiata al sedere da un tifoso viola in diretta televisiva su Toscana Tv durante un collegamento sabato scorso da Empoli nel dopo partita con la Fiorentina.

La vicenda è ancora aperta. Identificato lo stupido aggressore, il 45enne Andrea Serrani, nei suoi confronti è stato emesso un Daspo di tre anni. Due anni di Daspo invece per il secondo molestatore, un 48enne che ha avvicinato successivamente la giornalista a telecamere spente. Possibile per entrambi un’indagine penale con accusa di violenza sessuale, un reato che secondo il codice penale italiano può comportare una pena fino a 12 anni di reclusione.

Greta Beccaglia accolta al Franchi dallo stesso presidente Commisso insieme alla moglie Catherine. Sospeso dalla conduzione della trasmissione “A Tutto Gol” Giorgio Micheletti, reo di avere, secondo la maggioranza dei social e soprattutto del suo editore, minimizzato quanto era appena accaduto, avendo detto alla giornalista, negli istanti immediatamente successivi al fattaccio, un “non te la prendere” poco stigmatizzante l’accaduto.

Fiorentina – Sampdoria 3-1

FIORENTINA: Terracciano, Venuti, Quarta, Igor, Biraghi, Bonaventura, Torreira, Duncan (78’ Maleh), Callejon 89’ Distefano), Vlahovic (89’ Kokorin), Sottil (68’ Saponara). All. Italiano.

SAMPDORIA: Audero, Bereszynski (71’ Dragusin), Ferrari (84’ Chabot), Colley, Murru (54’ Augello), Candreva, Silva, Thorsby, Verre (54’ Ciervo), Gabbiadini, Caputo (54’ Quagliarella). All. D’Aversa.

Arbitro: Dionisi.

Marcatori: 15’ Gabbiadini, 23’ Callejon, 32’ Vlahovic, 45’ Sottil.

Note: spettatori 17913. Ammoniti Gabbiadini, Colley, Ferrari.

FOTO: ACF FIORENTINA