venerdì, Settembre 30, 2022
Riccardo Lazzerini - “Il Parco Museale si pone come obiettivo, insieme al Museo, di rendere immortale la Festa dell’Uva e di mostrare come le tradizioni dell’Uva e della Terracotta abbiano un legame profondo nel territorio imprunetino”. Dedicata una sala del Museo all’ex presidente del Rione Pallò, Luca Gasparri.
In occasione dell’inaugurazione della personale del pittore Roberto Panichi, presso il Museo Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti a Impruneta (Firenze), è stata presentata al pubblico la 37ª Etichetta d’Autore da lui realizzata; la presentazione rientra nel programma di eventi che precedono la 96 ª Festa dell’Uva, in programma il prossimo 2 Ottobre.
L’Italian Sounding consiste nell’utilizzo di denominazioni, riferimenti geografici, immagini, combinazioni cromatiche e marchi che evocano l’Italia su etichette e confezioni di prodotti agroalimentari tipici della tradizione italiana, ma non prodotti in Italia. Questo fenomeno nel mondo vale 79,2 miliardi di euro che se si andassero ad aggiungere ai 50,1 miliardi dell'attuale valore di export nazionale italiano, si arriverebbe all'incredibile cifra di 130 miliardi potenziali.
Concerto dell’Aurora: le melodie del Maestro Mastrini hanno accompagnato il sorgere del sole a Passignano sul Trasimeno il 14 agosto. Evento organizzato in occasione del Festival Internazionale Green Music in programma in Umbria fino al 11 settembre. Scenario da favola quello di questa domenica con il lago umbro a fare da cornice.
Cinque studenti del Politecnico di Torino (quattro fiorentini ed un romano) vincono la più grande competizione ingegneristica europea. Nel futuro del team vincitore la creazione di una startup innovativa.
La mostra "Michel Parmentier. Opere e documenti" sarà inaugurata il 16 settembre e sarà possibile visitarla fino al 30 dicembre 2022 alla galleria Il Ponte di Firenze. In mostra viene presentato un nucleo di opere storiche degli anni Sessanta, Ottanta e Novanta.
La 96° Festa dell'Uva di Impruneta si concluderà Domenica 2 Ottobre con la Sfilata-Spettacolo dei 4 rioni. Ma sarà un mese intero di condivisione, sui rioni ogni sera ed in piazza i fine settimana. Il programma di eventi che accompagneranno il Settembre imprunetino è ricco di appuntamenti da segnare in calendario.
Dopo due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria, sulla terrazza di Firenze è tornato l’evento sportivo benefico organizzato da Group Cycling insieme alla Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell'Osso e con il patrocinio del Comune di Firenze.
Ruggero, cantautore nato a Cremona ma ormai trapiantato a Firenze, esce con il suo nuovo inedito, “Sahara”, un nome e un sound che si avvicinano a ritmi africani, mixati con sonorità sudamericane. Il cantautore, con questo nuovo singolo, racconta una ragazza libera e alla scoperta della propria femminilità e sessualità. Brano disponibile su Spotify e nei migliori digital stores.
Venerdì 1 Luglio Daniele Pratesi ha ricevuto il collare da Gianni Spulcioni, che lo qualifica nuovo presidente del Rotary Club di San Casciano in Chianti. L’evento si è svolto presso il Golf Club dell’Ugolino a Impruneta. Pratesi: “Il mio motto è comunicare e squadra, più saremo uniti più riusciremo ad operare in modo efficace sul territorio.”

PRIMOPIANO

BuyFood Toscana: 50 buyers da 22 paesi a Firenze

La vetrina internazionale, BuyFood Toscana, delle produzioni DOP e IGP, Bio e Agriqualità, Prodotto di Montagna e PAT raccoglie quest’anno 20 IG e coinvolge 73 aziende provenienti da tutta la regione: l’11 e il 12 ottobre l’evento BtoB al Palazzo degli Affari. Venerdì 21 all’auditorium di S. Apollonia la tavola rotonda “L’agroalimentare toscano: sfide della qualità tra riforme europee, sostegni nazionali e comunicazione”.

WEB TV

Palio di Bagno a Ripoli (Fi), vince la contrada La Torre...

Successo per il ritorno in presenza della manifestazione storica giunta alla 43esima edizione. Ieri pomeriggio le gare degli atleti, in serata la Giostra della Stella e il corteo rinascimentale