giovedì, Febbraio 9, 2023
Il Peposo di Tiziano Baldi del Rione delle Fornaci è stato giudicato il più buono dell’edizione 2022 del Palio del Peposo, la gara gastronomica organizzata dall’Ente Festa dell’Uva, che ogni anno celebra il piatto tradizionale di Impruneta (FI).
Presentato ieri presso l'Hotel Baglioni di Firenze, il programma turistico invernale in Trentino: mostre, festival, concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni enogastronomiche e sportive.
Come ogni anno dal 24 novembre al 6 gennaio i mercatini di Natale di Bolzano sono pronti a sorprendere. Tutti gli eventi che prenderanno il via tra poco meno di una settimana sono stati raccontati il 10 novembre al Westin Excelsior di Firenze grazie alla presenza di Roland Burratti e Alessia Mucci, rispettivamente il presidente dell'azienda di soggiorno di Bolzano e la responsabile dell'ufficio marketing.
30 scatti che raccontano con grande fascino e suggestione, il percorso dell’uva dalla vite alla bottiglia. Completano la personale, alcuni scatti “backstage” realizzati nel corso della 96ª edizione della Festa dell’Uva di Impruneta.
Tutto esaurito ad Impruneta per il ritorno in P.zza Buondelmonti della Festa dell’Uva, una festa che si conferma collante di una comunità. Calamandrei – “un evento che coinvolge tutte le generazioni in modo trasversale.” Vince il Rione Sant'Antonio che con sensibilità ha affrontato l'attuale tematica del cambiamento climatico.
Riccardo Lazzerini - “Il Parco Museale si pone come obiettivo, insieme al Museo, di rendere immortale la Festa dell’Uva e di mostrare come le tradizioni dell’Uva e della Terracotta abbiano un legame profondo nel territorio imprunetino”. Dedicata una sala del Museo all’ex presidente del Rione Pallò, Luca Gasparri.
In occasione dell’inaugurazione della personale del pittore Roberto Panichi, presso il Museo Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti a Impruneta (Firenze), è stata presentata al pubblico la 37ª Etichetta d’Autore da lui realizzata; la presentazione rientra nel programma di eventi che precedono la 96 ª Festa dell’Uva, in programma il prossimo 2 Ottobre.
L’Italian Sounding consiste nell’utilizzo di denominazioni, riferimenti geografici, immagini, combinazioni cromatiche e marchi che evocano l’Italia su etichette e confezioni di prodotti agroalimentari tipici della tradizione italiana, ma non prodotti in Italia. Questo fenomeno nel mondo vale 79,2 miliardi di euro che se si andassero ad aggiungere ai 50,1 miliardi dell'attuale valore di export nazionale italiano, si arriverebbe all'incredibile cifra di 130 miliardi potenziali.
Concerto dell’Aurora: le melodie del Maestro Mastrini hanno accompagnato il sorgere del sole a Passignano sul Trasimeno il 14 agosto. Evento organizzato in occasione del Festival Internazionale Green Music in programma in Umbria fino al 11 settembre. Scenario da favola quello di questa domenica con il lago umbro a fare da cornice.
Cinque studenti del Politecnico di Torino (quattro fiorentini ed un romano) vincono la più grande competizione ingegneristica europea. Nel futuro del team vincitore la creazione di una startup innovativa.

PRIMOPIANO

Sauro Cavallini. L’opera di un internato

A Firenze per tutto febbraio "Sauro Cavallini. L'opera di un internato", la mostra a cura del Centro Studi Cavallini che racconta attraverso le opere del maestro le sofferenze vissute e le ferite rimaste dopo la reclusione nei campi di internamento italiani.

WEB TV

Sauro Cavallini. L’opera di un internato

A Firenze per tutto febbraio "Sauro Cavallini. L'opera di un internato", la mostra a cura del Centro Studi Cavallini che racconta attraverso le opere del maestro le sofferenze vissute e le ferite rimaste dopo la reclusione nei campi di internamento italiani.