La storia ha inizio nel 1870 quando a Chieti nasce Giuseppe Lisio, i suoi primi passi a Milano nell’ambito del tessile in seta, estro e passione lo porteranno poi ad fino ai giorni nostri.

Nel 1971 Fidalma Lisio dà vita alla Fondazione Arte della seta Lisio una delle più importanti istituzioni Fiorentine. Sulle colline che circondano Firenze, scopriamo i suoi gioielli, telai dove lavorano persone che trasformano il tessuto in arte.

Nei suoi laboratori sono progettati e creati tessuti, sia ispirati ai disegni tradizionali che assolutamente originali. La lavorazione è interamente svolta a mano, utilizzando seta e filati d’oro e d’argento come pure materiali nuovi, frutto delle più avanzate ricerche tecnologiche.

Lavorare in Fondazione Lisio è un valore umano e professionale, un impegno fuori dal tempo che richiede precisione, passione e creatività.

Con l’attività didattica la Fondazione Lisio si propone di offrire vari gradi di avvicinamento alle materie tessili, dai Livelli Base a quelli di alta specializzazione. Organizza su richiesta di scuole, istituzioni o gruppi, corsi e seminari relativi a temi specifici o di approfondimento di tecniche particolari. La Fondazione offre ai partecipanti la possibilità di alloggio.

I Corsi in Sede sono tenuti presso i locali della Fondazione che mette a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria allo svolgimento delle attività: telai – da quelli più semplici ai telai jacquard, filati, attrezzatura minuta, computer.

La Fondazione Arte della Seta Lisio è anche impegnata anche nel settore dell’informazione culturale, edita infatti ‘jacquard’ pagine di cultura tessile.

‘Jacquard’ pubblica studi storici e scientifici nei settori del tessile tessuti, ricami, pizzi, arazzi e tappeti, storia del costume, paramenti ecclesiastici e arredi sacri, articoli in materia di musei, istituzioni culturali, pubbliche e collezioni private, studi di neo-laureati, notizie sui principali eventi culturali in materia di prodotti tessili, tessitura contemporanea e educazione tessile.

[cml_media_alt id='2585']justbeautiful_lisio_2[/cml_media_alt]

Fondazione Arte della Seta Lisio

Via B. Fortini, 143 – 50125 Firenze – Tel +39 055.6801340 – Fax +39 055.680436 –

E-mail: info@fondazionelisio.org