Nelle scorse settimane nel bellissimo scenario della Loggia di Piazzale Michelangelo a Firenze è stata presentata la stagione estiva 2023 delle destinazioni del Distretto Sostenibile del Trentino. 

Le aziende per il turismo presenti che hanno ampliamente illustrato la loro interessante proposta estiva sono quelle dei comprensori di Alpe Cimbra, Rovereto, Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Valsugana.

Presente anche l’assessore fiorentino Benedetta Albanese che ci ha tenuto a sottolineare come ormai il capoluogo toscano sia in perfetto gemellaggio con il Trentino – ” Firenze e le bellissime zone del Trentino hanno in comune tante caratteristiche che valorizzano nel migliore dei modi questi territori. Sarà una stagione estiva quella che ci aspetta caratterizzata da tantissime esperienze come ogni anno, che vanno dall’outdoor, alla cultura e all’enogastronomia, con l’arte, la natura e lo sport. Ogni anno sono tantissimi i fiorentini che decidono di andare a trascorrere le proprie vacanze in Trentino”.

Sono intervenuti diversi rappresentati per ogni distretto interessato: Daniela Vecchiato, Direttore Apt Alpe Cimbra, Denis Pasqualin, Presidente Apt Valsugana Lagorai, Jennifer Perenzoni, Resp. Comunicazione Apt Trento e infine Silvia Passerini, Direttore Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo.

Questi sono 4 territori pronti ad intraprendere un percorso votato alla sostenibilità.

Percorso iniziato con la creazione nel 2020 in Trentino delle Agenzie territoriali d’area (ATA) e con l’unione dei territori di Trento, Rovereto, Valsugana e Alpe Cimbra nell’Ata Città Laghi e Altipiani, un percorso comune che ha come obiettivo la creazione del primo “distretto turistico sostenibile in Trentino”.

L’area d’intervento dell’Ata città, Laghi e Altipiani ha scelto di investire sugli aspetti ambientali, sociali ed economici e quindi di portare avanti un progetto che ha come Fil-Rouge quello della sostenibilità in tutte le sue accezioni.

Si è deciso così di intraprendere il processo di certificazione ai fini del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), ente nato come una coalizione strategica di partner, individui e comunità coinvolte ed impegnate a raggiungere le migliori pratiche per il turismo sostenibile.

Il Global Sustainable Tourism Council (Consiglio globale per il turismo sostenibile), ha individuato gli standard internazionali secondo i parametri accreditati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) che definiscono linee guida e norme minime in materia di sostenibilità che imprese, governi e altre parti interessati devono soddisfare per conseguire la sostenibilità sociale, ambientale, culturale ed economica nelle destinazioni.

Il GSTC promuove l’educazione, la comprensione e l’adozione di pratiche globali per il turismo sostenibile.

IL GSTC opera nel settore del turismo sostenibile secondo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Nazioni Unite), verso il 2030 sviluppati dall’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile Journey to 2030 – http://tourism4sdgs.org

Dall’idea dei quattro territori di Trento, Rovereto, Valsugana e Alpe Cimbra nasce la voglia di intraprendere questo processo assieme per condividere le regole della sostenibilità e presentarsi agli ospiti con standard condivisi.

L’obiettivo di questa ATA è dunque chiaro: andare verso un Trentino sempre più attento alle preziose risorse che possiede.

Tutte buoni propositi che speriamo siano portati avanti per un mondo che ha sempre più bisogno di sostenibilità.

Ciclabile, Valsugana

Rispondi