“Ona, ona, ona ma che bella Rificolona…”, Impruneta ed i suoi cittadini si apprestano a vivere una splendida serata di luci e colori in P.zza Buondelmonti, la Pro Loco di Impruneta e quella di Tavarnuzze, per il giorno 7 Settembre a partire dalle ore 19.00 hanno organizzato un evento che celebra l’antica tradizione popolare della “ Festa della Rificolona”, un appuntamento che coinvolgerà bambini e ragazzi che voglio divertirsi e sfilare per le strade del paese.

Si parte alle ore 19.00 con un laboratorio artigianale a cura Gruppo Giovani di Tavarnuzze che darà la possibilità a tutti i partecipanti di dilettarsi nel costruire una propria Rificolona in carta. Nella piazza lato Basilica di Santa Maria sarà inoltre allestito uno stand gastronomico con panini, hamburger e patatine aperto per i partecipanti, allieterà la serata l’orchestra di Federico Verreschi che eseguirà brani dal vivo.

“Teniamo molto a questo evento, molto sentito dai nostri ragazzi e dalla cittadinanza” – racconta Emanuela Secci, presidente della Pro Loco di Impruneta – “l’uso di portare in giro dei lampioncini di carta colorata, appesi in cima ad una canna, risale con tutta probabilità alla metà del Seicento, ed è da ricollegare all’arrivo di tanti contadini che venivano in città per festeggiare la natività della Madonna. Oggi questo appuntamento sarà un modo per mantenere viva questa tradizione anche nei più giovani, e vivere una serata in allegria. “

L’evento si svolgerà nella zona pedonale antistante il sagrato della Basilica di Santa Maria di Impruneta, in caso di maltempo la manifestazione non avrà luogo.

Il programma completo degli eventi legati alla 96° Festa dell’Uva di Impruneta che si terra Domenica 2 Ottobre è consultabile a questo indirizzo: https://festadelluvaimpruneta.it/festa-delluva/programma-2022/

Criteri biglietteria per la 96° Festa dell’Uva Impruneta del 2 Ottobre 2022

L’Ente Festa dell’Uva di Impruneta gestisce in proprio la biglietteria per la 96° Festa dell’Uva di Impruneta che aprirà Giovedì 15 settembre alle ore 8.30, presso il Museo della Festa dell’Uva , in Piazza Buondelmonti a Impruneta, con i seguenti orari:

tutte le mattine da lunedì a sabato compresi dalle ore 9.00 alle 13.00 e martedì, giovedì e sabato dalle ore 15.00 alle 18.30

Prezzi per le tribune “Loggiati del Pellegrino ”, “Biblioteca” e “Comune” di euro 25

Prenotazioni:

le prenotazioni possono essere fatte mediante anticipo sull’IBAN dell’Ente Festa dell’Uva, massimo dieci biglietti “ nominali”, con allegato copia di documento d’identità che attesti residenza fuori dalla Provincia di Firenze. I posti dei biglietti prenotati saranno assegnati a discrezione dall’organizzazione Ente Festa.

N.B. in caso di allerta meteo o rinvio per motivi legati a previsioni meteo preoccupanti, la Festa slitterà

close

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy

Rispondi