L’inizio dei mercatini di Natale di Bolzano è ormai imminente e come ogni anno i visitatori che raggiungeranno il capoluogo dell’omonima provincia autonoma saranno veramente numerosi. Tra i tanti sicuramente non mancheranno i toscani che ogni anno apprezzano sempre di più questo evento molto caratteristico e tradizionale. Proprio perché la Toscana e i suoi cittadini sono ogni anno sempre più incuriositi e attirati da questo piacevole evento, immancabile è stata la serata promozionale a Firenze, giovedì 10 novembre, in cui sono state ampliamente illustrate tutte le attività che renderanno magici i mercatini di Natale anche quest’anno. La location scelta per questa serata di promozione è stata di notevole pregio. La conferenza stampa e la cena, accompagnata da prodotti tipici altoatesini, infatti si sono svolte al Westin Excelsior di Firenze. 

Alla serata erano presenti, per parlarci in maniera approfondita di tutti gli eventi, Roland Burratti, presidente dell’azienda di soggiorno di Bolzano e Alessia Mucci la responsabile dell’ufficio marketing della suddetta azienda.

Il taglio del nastro alle casette addobbate avverrà il prossimo 24 novembre alle 17.00 in piazza Walther. L’edizione che prenderà il via è la numero 31 con tanto di certificazione di “Green Event”, visto il massimo impegno messo per rispettare la natura. Oltre che ovviamente utilizzare prodotti regionali a basso impatto ambientale, c’è anche un’attenzione particolare al risparmio energetico e si promuove una mobilità sostenibile, con una rete ferroviaria che favorisce gli spostamenti in treno per raggiungere Bolzano.

La data di chiusura è segnata per il 6 gennaio e fino a quel momento saranno 65 gli espositori in piazza; tra gli altri un marchio come la Thun avrà una casetta tutta sua per ammirare e acquistare tutte le loro creazioni più originali. Presente anche il Wine Lounge, uno stand dove sarà proposta una selezione di vini tipici di Bolzano. Si parte dai tipici Santa Maddalena e Lagrein per arrivare anche agli spumanti e ai distillati. Il tutto nell’ottica di una Bolzano sempre più capitale del vino.

Il parco Alcide Berloffa ospiterà altre 32 casette con il particolare focus su artigianato artistico e gastronomia. A trionfare qui sarà l’arte con il ritorno del progetto “Bolzano Città degli Angeli” o “Angelus Loci” che vedrà gli artisti Carla Cardinaletti, Elisa Grezzani, Hubert Kostner e Michael Fliri creare delle installazioni specifiche collegate tra loro in uno specifico percorso tematico. Qui i bambini (e gli adulti) potranno anche ammirare la magica Stella di Natale.

Come ogni anno il Mercatino di Natale sarà anche l’occasione di un ricco programma di eventi che sono colonna vertebrale della manifestazione rendendola attrattiva ogni giorno dalla mattina alla sera con un calendario molto fitto. Iniziative per i bambini, promozione della letteratura ma anche giochi, arte e valorizzazione dell’artigianato. Senza dimenticare la solidarietà con il Mercatino della Solidarietà dal 25 novembre al 23 dicembre in piazza del Grano.

Il Mercatino di Natale non può dimenticare i bambini, i veri protagonisti di questa magia. Detto della magica Stella al Parco di Natale ecco che qui sarà anche possibile salire su una giostra. In piazza Walther, invece, tornano il delizioso carrousel o il trenino elettrico. Le scuole della città, inoltre, saranno parte attiva del progetto “Bolzano Città degli Angeli” con originali decorazioni per le vetrine dei negozi della città e per uno specifico allestimento in piazza del Grano.

I ristoranti della città coglieranno il Mercatino di Natale come occasione per proporre menù a tema e piatti particolari ispirati alla tradizione locale e natalizia. Alcuni tra i più grandi chef studieranno soluzioni innovative per stupire il palato degli ospiti senza rinunciare ai sapori più intimi di questo periodo. Costruiranno così un vero e proprio percorso del gusto tutto da scoprire: parallelo e concatenato a quello del Mercatino in piazza. In particolare, sette ristoranti sono partner ufficiali dell’evento e proporranno delizie a tema. Questi sono: Restaurant Löwengrube, Restaurant Laurin, Restaurant Fink, Bamboo, Zur Kaiserkron, Hopfen, Restaurant Palais Campofranco Meta.

Il Mercatino di Natale di Bolzano organizzato dall’Azienda di Soggiorno in piazza Walther sarà aperto tutti i giorni dal 24 novembre al 6 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Orari straordinari sono previsti per le giornate del 24 novembre (17.00-19.00), 24 dicembre (11.00-14.00), 31 dicembre (11.00-18.00) e 1° gennaio (12.00-19.00). Chiusura il 25 dicembre.

close

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy

Rispondi