Organizzata da Arcobaleno sport, l’ormai tradizionale Magnalonga del Mugello si terrà il prossimo 1° maggio e partirà da Scarperia.

La Magnalonga è una passeggiata non competitiva lungo due percorsi a scelta, uno più breve l’altro un po’ più impegnativo, attraverso aree naturali di grande suggestione e con una serie di punti ristoro per la somministrazione di prodotti gastronomici del territorio.

Nella passata edizione si sono svolte due passeggiate intorno a Dicomano, con visita al sito archeologico di Sandetole. Per l’edizione numero 28 il punto di partenza e di arrivo è la celebre Terra Nuova. Scarperia fu fondata e costruita a partire dal 1306 ad opera dei fiorentini secondo un progetto urbanistico di una modernità ancora oggi sbalorditiva.

24Sarà un’occasione per poterla visitare: la splendida piazza, certo, dominata dal Palazzo dei Vicari e su cui si affacciano ben tre edifici religiosi (la Vecchia Prepositura, la Prepositura dei Santi Jacopo e Filippo, l’oratorio della Madonna di Piazza). Ma sarà anche la rete di vicoli che la circondano, e che non di rado offrono scorci inaspettati quanto incantevoli.

Non meno incantevole il percorso studiato dagli organizzatori, che nella versione più breve (11 km. ca.) passerà per Ponzalla e Cerliano. La passeggiata più impegnativa (21 km. ca.)  si snoderà per Ponzalla, Uomo Morto, Maestà (a circa 700 m s.l.m.), Casacce, Cavallico, Montaccianico, San Clemente. Punto d’arrivo per tutti di nuovo Scarperia.

Formaggi, salumi, frutta, ricotta, schiacciate, tutto rigorosamente del territorio, verranno offerti ai partecipanti nelle tre aree di sosta lungo il tragitto, più il pranzo finale a Scarperia. A coronare una giornata per divertirsi e stare insieme tra boschi, radure, mulattiere, casolari, vicoli, mura, costruzioni storiche. Numerose aziende hanno contribuito come sempre all’organizzazione della giornata, il cui incasso (la quota d’iscrizione è di 20 euro, 10 per gli under 14) sarà anche stavolta devoluto ad associazioni benefiche.

Appuntamento a partire dalle 8.30 del 1° maggio presso la sede dell’ASD GS Scarperia (via Giacomo Matteotti 52). Per la prenotazione (obbligatoria), il regolamento e altre informazioni si può consultare il sito http://visitmugello.com/it/magnalonga-primo-maggio/