Alla Fiorentina basta un tempo per congedare il Genoa, segnando tre gol e concedendosi pure il lusso di sbagliare un rigore. Andiamo con ordine. All’11’ Vlahovic arrischia il cucchiaio dal dischetto ma Sirigu, da terra, riesce in due tempi a parare il pallone negando il gol alla Fiorentina. Il rigore era stato assegnato alla squadra viola, dopo la verifica del Var, per l’atterramento in area di Saponara ad opera di Vanheusden.

Il serbo si fa perdonare il peccato di superbia appena quattro minuti dopo quando, lanciato da Gonzalez, calcia il pallone su Sirigu uscitogli incontro e, sulla corta respinta del portiere, Odriozola ribatte in rete realizzando il suo primo gol in Serie A. Il raddoppio poco dopo la mezz’ora con Bonaventura che, su cross dalla sinistra di Biraghi servito da Saponara dopo la palla rubata a centrocampo da Torreira, di testa costringe Sirigu alla respinta sulla quale, però, è lesto a ribadire in rete.

Al 42’ il sinistro a girare di Biraghi direttamente dal calcio di punizione disegna una parabola imprendibile per Sirigu. E Vlahovic? Pone il suo sigillo al 51’ quando controlla al volo con una facilità impressionante il lancio di Bonaventura, allunga il pallone quel tanto che basta per poi indirizzarlo con un pallonetto nella rete lasciata sguarnita da Sirigu uscito di porta. Alzando le braccia al cielo, il serbo sembra come chiedere scusa per l’errore precedente dal dischetto. Il monologo viola prosegue, sulla falsariga di un allenamento con uno sparring partner ormai alle corde. Il ritmo è più blando, ma la Fiorentina trova il quinto gol, ancora con Biraghi su punizione, ormai uno specialista, e il sesto con il piccolo Torreira di testa su cross millimetrico del nuovo entrato Ikone’.

Fiorentina           6

Genoa                 0

FIORENTINA: Terracciano, Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi (71’ Terzic), Bonaventura (71’ Duncan), Torreira (80’ Pulgar), Maleh, Saponara (71’ Ikone’), Vlahovic, Gonzalez (71’ Callejon). All. Italiano.

GENOA: Sirigu, Hefti, Ostigard, Vanheusden, Calafiori (46’ Bani), Sturaro (46’ Ekuban), Badelj, Galdames, Portanova (46’ Melegoni), Destro (80’ Buksa), Yeboah (68’ Caicedo). All. Konko.

Arbitro: Maresca.

Marcatori: 15’ Odriozola, 34’ Bonaventura, 42’ e 69’ Biraghi, 51’ Vlahovic, 77’ Ikone’.

Note: ammoniti Calafiori, Portanova, Sturaro, Torreira.

Foto: AC FIORENTINA

Rispondi