Il libro fotografico è stato presentato dal suo autore Alessandro Sarti nel corso della conviviale organizzata dal Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico. Tra i presenti anche Luciano Artusi, autore della prefazione.

Nel mezzo del cammin…Omaggio a Dante Alighieri

Date:

La Divina Commedia raccontata con i volti degli abitanti di Pontassieve ma non solo, Nel mezzo del cammin… è il nuovo libro di Alessandro Sarti, presidente del Corteo Storico del Comune a sud di Firenze, che ha raccolto in 140 pagine una bellissima collezione di foto abbinate alle più famose terzine dantesche.

“E’ un libro che nasce per rendere omaggio a Dante nei 700 anni dalla morte. E lo abbiamo voluto fare attraverso l’immagine più semplice, quella fotografica.” – racconta Sarti – “Il Corte Storico di Pontassieve, che è un’identità tra i tanti Cortei della Toscana, ha voluto raccontare questa storia. È un modo originale, perché i protagonisti sono i cittadini di Pontassieve, le belle facce, i personaggi particolari. Ma hanno aderito anche tante personalità del mondo dello sport, della cultura e delle istituzioni toscane. Lo abbiamo fatto mettendoli in posa, attraverso alcune terzine, che sono riportate nel libro. È una tavola vivente, cioè l’illustrazione di questo libro è realizzata appunto dalle persone. È un volume originale che, ad esempio, vede raccontare il barcone di Caronte attraverso i nostri renaioli, capitanato da Marco Castaldi della loro associazione”.

Il libro è impreziosito dalla presentazione dello storico Luciano Artusi: “Alessandro è una miniera e ho subito accettato il suo invito. L’idea è veramente geniale, Dante nella Divina Commedia parla con le anime, con i defunti, e lui questi defunti li mette in carne e ossa e li fa vedere. Quindi non è più un’immaginazione, ma ci fa vedere questi avvenimenti che sono citati nella Divina Commedia. Sono contento di avere partecipato alla presentazione e poi nel libro interpretando il Papa Celestino V, anche se sono finito tra gli ignavi”.

Il libro fotografico è stato presentato nel corso di un evento organizzato dal Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico presso Villa Viviani a Firenze, i proventi delle vendite dell’opera verranno devoluti al progetto che finanzia il banco alimentare di Pontassieve. Il volume è realizzato dal Corteo Storico di Pontassieve, curato da Alessandro Sarti e Marisa Boschi, con 67 foto d’autore di Palmiro Stanzucci, edito da ‘La Scriveria’ di Serena Pinzani.

Milko Chillerihttps://www.stylepost.it
Giornalista e attivo comunicatore di arte cultura e gastronomia. Il vino è la mia passione: un bellissimo viaggio che non finisce mai.

Share post:

spot_imgspot_img

Latest

Popolari
Related

Coronavirus, anche la palestra diventa virtuale

Da alcuni giorni è possibile accedere al gruppo di Fb "Allenati con i Personal Fitness Coach" e seguire liberamente le video dirette dei PFC certificati

Fulin, la vera cucina cinese a Firenze

Un viaggio immersivo nella cultura e nelle tradizioni più antiche della cucina cantonese

Sangiovese 2.0, Chianti Classico e Brunello a confronto

Sei produttori e diciotto etichette in un tavolo di confronto tra due territori con un unico soggetto: il Sangiovese
00:03:45

A Tavola da Firenze al Chianti, il libro 2.0 [VIDEO]

Un viaggio attraverso la storia della cucina fiorentina che si interseca con quella del Chianti e del suo vino, “A Tavola da Firenze al Chianti” il libro del giornalista e grande appassionato di enogastronomia Milko Chilleri edito da EXPOS srl

Expos s.r.l. società editrice di Stylepost.it, RossoRubino.tv ed altri magazine, ricerca ambosessi per l'avvio di un percorso di tirocinio giornalistico retribuito affiancato da una attività di social media manager. Gli interessati possono inviare curriculum corredato di foto a ufficiostampa@expossrl.it