Finalmente anche a Firenze c’è un luogo unico per tutti gli “EVO lovers”. Pruneti infatti ha aperto The Art of Healthy Living Concept Store, un centro dedicato alla Cultura dell’Olio e alla scoperta del Chianti Classico. Questa piccola perla nel centro di Firenze, in piazza del Limbo, tra Borgo Santi Apostoli e la riva destra dell’Arno, rappresenta il completamento della “trilogia” del 100% Pruneti insieme al Frantoio di San Paolo in Chianti e la Pruneti Extra Gallery di Greve in Chianti. C’è un filo verde invisibile che unisce questi tre spazi che possono portarci ad esplorare e scoprire l’Olio Extra Vergine d’Oliva.

Paolo e Gianni Pruneti sono i fondatori di questo marchio e hanno deciso di creare questo concept store moderno in una delle più antiche piazze della città, facendo scelte di design e arredamento ispirate dall’importanza della luce per orientare il visitatore. “Abbiamo studiato tutto nei minimi particolari” – ci dice Paolo – “per creare uno spazio dove non solo i consumatori privati ma anche chef, giornalisti, bloggers, esperti del settore, rappresentanti del mondo del fitness, wellness, sport e della medicina naturale e preventiva, possano condividere e contribuire con noi alla diffusione di buone abitudini alimentari e di uno stile di vita sano, naturale e sostenibile.”

Un’esperienza tutta da provare è quella del “Pruneti Mixology ready to go”, un Oil Cocktail firmato Pruneti Extra Gallery che per venire incontro alle nuove esigenze della vita moderna si presenta con un formato take away comodo e raffinato da consumare quando si vuole.

Il progetto portato avanti e presentato in questi giorni, in occasione proprio della nuova apertura nel centro di Firenze, è la nuova etichetta dell’ Olio Extra  Vergine di Oliva Biologico Pruneti / L’Alleato. “Un Olio” – ci tiene a precisare Gionni – “che è frutto dall’indissolubile legame per la nostra terra e il senso di responsabilità e amore per il Pianeta e per le future generazioni. Con /L’alleato vogliamo raccontare il lavoro attento ed eco-sostenibile che da sempre adottiamo nei nostri campi, prendendocene cura attraverso pratiche agricole biologiche. Non solo un olio, dunque, ma un vero e proprio manifesto dei valori Pruneti in cui l’Olio Extra Vergine di Oliva si inserisce nella nostra vita quotidiana come un alleato per la nostra salute e una parola che non può mancare nel vocabolario dell’olio”.

“Abbiamo disegnato un nuovo abito” – riprende Paolo – “per presentare un olio che ci permetta di creare nuove tendenze e rispondere ai nuovi bisogni del consumatore internazionale. In questo caso ci piace dire che l’abito fa il monaco, perché con questa nuova etichetta abbiamo scelto di raccontare chi siamo e come lavoriamo, i nostri valori e le nostre scelte, con l’obbiettivo di fornire ai nostri consumatori tutti gli strumenti per conoscere e capire a fondo la nostra proposta di stile di vita”.

Il packaging è minimal ed esplicativo e rappresenta proprio in maniera semplice l’amore e la cura che i Fratelli Pruneti hanno verso il loro prodotto. Per loro è infatti importante accompagnare il consumatore verso una scelta consapevole e per aiutarlo anche ad avere tutte le informazioni che riguardano la loro creazione hanno inserito un QRcode sul retro-etichetta, dove sono disponibili tutti i contenuti spiegati nei minimi dettagli.

Questo prodotto rigorosamente bio ha un blend dai sentori vegetali, si può rilevare la presenza all’interno della miscela di carciofi e mallo di noce, al palato lo sentiamo particolare, amaro ma non aggressivo.

L’Alleato del pianeta è stato voluto per passare un messaggio preciso legato al nuovo impianto a strada in Chianti dove stanno rigenerando 10 ettari con 10.000 piante di olivi. Chi produce prodotti ormai deve tenere in considerazione la cura per il territorio e appunto essere assolutamente un vero e proprio Alleato del nostro pianeta che in certi casi è sempre più in difficoltà e ha bisogno di supporto costante per poter sopravvivere.

Un altro prodotto di assoluto valore è il Pruneti “Nice to meet you”, la prima collezione di olio extra vergine di oliva di eccellenza con una personalità firmata dalle designer diplomande al Polimoda di Firenze. Bottiglie personalizzate per trasmettere agli utenti il carattere dell’olio. Abbiamo tre bottiglie diverse: Timido, Socievole, Esuberante; tre nomi per tre oli di intensità differente. Prodotto che non discrimina, per tutte le religioni e culture. Accoglie e coinvolge tutti per avere un prodotto che fa bene. La confezione è in legno per essere più green possibile e sono tre le sfumature di verde che raccontato l’intensità degli oli stessi.

Oltre ovviamente a questi nuovi prodotti ci sono poi le  tradizionali tipologie di olio, le più richieste sono Frantoio e Leccino,  che rappresentano due caratteri diametralmente opposti e forse per questo riscuotono un grande successo, soddisfacendo ogni tipologia di palato.

Non si può che consigliare questa esperienza sensoriale per gli amanti dell’ Olio Extra Vergine di Oliva che ogni anno attira sempre più appassionati. Che si sia nel centro di Firenze o nei meravigliosi scorci del Chianti, Pruneti assicura altissima qualità e rispetto del territorio nel creare i propri prodotti ed è quindi una tappa obbligata per conoscere il vero olio EVO toscano.

Rispondi