Nel nostro Paese la fragilità ossea e le fratture che da essa ne derivano, sono ad oggi una vera e propria emergenza che pesa sul nostro sistema sanitario nazionale. Le spese sanitarie e la sofferenza a cui si va incontro ogni anno in alcuni casi potrebbero essere evitate anche con una prevenzione maggiore. 

Con questa finalità la Donatello Bone Clinic di Firenze si è attivata per ospitare due Open Day che si svolgeranno nei giorni 15 Settembre e 13 Ottobre 2022 al fine di sensibilizzare riguardo al problema della salute. La prevenzione dell’Osteoporosi si basa su corrette abitudini nel corso della vita, sia in termini dietetici che motori, sull’eventuale integrazione nutrizionale con calcio e vitamina D in terza età e sulla terapia farmacologica ormonale sostitutiva (nelle donne).

Purtroppo, il controllo della salute delle ossa non è una consuetudine sufficientemente diffusa e in troppi scoprono la propria condizione solo in seguito a una frattura che comporta dolore, perdita di autonomia, costi e rischio di ulteriori fratture.

I due Open Day sono dedicati a tutti, in particolare agli over 40, e permetteranno in soli 30 minuti di verificare lo stato di salute del proprio scheletro, sono tre le visite specialistiche previste, ognuna è un tassello fondamentale nella valutazione complessiva della propria fragilità ossea: 

– Densitometria Ossea

– Visita con il medico per Osteoporosi

– Colloquio con Nutrizionista

Per avere la possibilità di partecipare agli Open Day e non perdere questa occasione è necessaria la prenotazione. Le due date tra le quali è possibile scegliere sono Giovedì 15 Settembre e Giovedì 13 Ottobre.

Le visite specialistiche si svolgeranno con il supporto dei più innovativi dispositivi esistenti attualmente. La densità ossea sarà rilevata grazie ad una MOC ecografica con EchoS di Echolight, basata sulla tecnologia REMS ad ultrasuoni e dunque priva di radiazioni causate solitamente dai raggi X. In seguito la consulenza medica si baserà sull’analisi del referto di questo avanguardistico esame e infine la consulenza nutrizionale darà le giuste linee guida da seguire per supportare la salute del proprio scheletro con una corretta alimentazione.

Donatello Bone Clinic è una moderna struttura completamente dedicata alla salute delle ossa, situata a Sesto Fiorentino all’interno di Villa Donatello, in prossimità di Firenze. La direttrice è la Professoressa Maria Luisa Brandi, specialista di Endocrinologia di fama mondiale, Presidente dell’Osservatorio Fratture da Fragilità e di FIRMO (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso).

Obbligatoria la prenotazione scrivendo a segreteria@boneclinic.it o telefonando al 3396049852.

close

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy

Rispondi