Home NEWS Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli, torna Domenica 11 Settembre

Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli, torna Domenica 11 Settembre

Domenica 11 Settembre dopo due anni di stop, torna a Bagno a Ripoli "La Giostra della Stella ed il Palio delle Contrade". Nel corso della cena delle contrade è stato presentato il Palio 2022 realizzato da Rossella Betucci.

47

Dopo due anni di stop Domenica 11 settembre torna La Giostra della Stella e il Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli, un evento molto sentito dalla cittadinanza e ricorrenza che coinvolge le tre contrade del comune ripolese: la Torre il Cavallo e il Mulino. Fino al 2007, le contrade che si sfidavano erano quattro, partecipava alle competizioni anche la contrada Alfiere, che oggi partecipa solo alla corsa della Giostra della Stella con il cavallo assegnato.

Mercoledì 7 Settembre presso il Giardino dei Ponti, in via Roma a Bango a Ripoli, si è svolta la tradizionale Cena delle Contrade, durante la quale è stato presentato il Palio 2022, realizzato da Rossella Betucci. Presenti all’evento anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini insieme agli assessori comunali.


“Quella del 2022 l’abbiamo definita l’edizione della ripartenza, e come consiglio abbiamo deciso che dovrà essere il Palio della gente” – dichiara Elena Ciapetti, presidente del Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli – “Tengo a ringraziare tutti i volontari e soprattutto tutti i rappresentanti del direttivo, non è stato facile mettere in fila l’organizzazione per questa ripartenza, ci piacerebbe che tutto torni come era prima.”

“Complimenti a tutti coloro che hanno abbracciato i valori dello stare insieme, sono felice xche è un evento che fa parte della comunità, è sempre bello vedere Bagno a Ripoli che si riattiva.” – dichiara Francesco Casini, Sindaco di Bagno a Ripoli.

Nel disegno del Palio, realizzato con una pittura ad aquerelli si caratterizza per i suoi tratti sfumati e leggeri, nella composizione sono rappresentati gli stemmi dell quattro contrade, un cavaliere in corsa. Decorano l’opera la silhouette ed il logo del Comune di Bagno a Ripoli.

Il Programma:

Domenica 11 settembre

    • Ore 15.00 – Apertura del chiosco “i’BARroccio”
   • Ore 15.00 – Concentramento degli atleti presso il giardino dei Ponti
• Ore 15.30 – Benedizione del Palio e degli atleti nell’anello della Giostra della Stella
 • Ore 16.00 – Inizio gare: Tiro alla fune l° manche, Corsa con l’uovo, Tiro alla fune 2° manche, Corsa con i sacchi, Tiro alla fune 3° manche. Lungo la via Roma: Corsa con i cerchi e Corsa con i barrocci.
• Ore 19.30 – Apertura self service presso il Chiosco “I’BARroccio”
 • Ore 20.30 – Sfilata del corteo storico del Palio con la partecipazione dei musici e sbandieratori del Palio e dei gruppi ospiti (partenza da via Bocci, via Roma, via Ritortoli, piazza della Vittoria, via Pizzi, ingresso del corteo storico nell’anello della Giostra della Stella); esecuzione degli inni ufficiali da parte della Filarmonica Cherubini. Lettura della grida da parte dell’araldo alla presenza del Podestà (il sindaco Francesco Casini). Esibizione dei musici e degli sbandieratori del Palio. Svolgimento della Giostra della Stella.
 • Ore 23.00 – Premiazione dei cavalieri e proclamazione della Contrada vincitrice.

close

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy

NO COMMENTS

Rispondi