Una Pasqua diversa dal solito, una ricorrenza che quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, non potremo fare altro che celebrare tra le mura domestiche, privati delle scampagnate con gli amici e di pranzi succulenti gustati nel nostro locale preferito.

Per fortuna, per soddisfare i desideri di chi è costretto a rimanere a casa ma ha voglia di un pasto un po’ speciale, molti ristoranti, trattorie, pasticcerie e gastronomie toscane hanno pensato bene di offrire veri e propri menu pasquali da asporto, da consegnare comodamente a domicilio.

Sono già diversi giorni che molte pasticcerie fiorentine (Badiani, Buonamici, Pasticceria Stefania, Gualtieri, ecc.) e alcune associazioni Onlus (Pallium, Ail, Att, Ant), si sono attivate con la vendita online e consegna di uova, colombe torte tradizionali, adesso è anche possibile ordinare a casa propria un pranzo di Pasqua con i fiocchi, spesso costituito da piatti preparati per l’occasione da provetti cuochi e chef stellati.

Trattoria Da Burde – Via Pistoiese 154, Firenze – 055 317206
E’ nel segno della tradizione lo speciale Burdelivery di Pasqua proposto dalla Trattoria Da Burde, curato appositamente dallo chef Paolo Gori, che si può ricevere a domicilio sabato e domenica 11 e 12 aprile. Tra le prelibatezze offerte: la Torta di Pasqua con Capocollo Renieri, le Crespelle alla Fiorentina, l’Agnello in crosta d’erbe con piselli e la zuppa inglese. Per ogni due menu ordinati si riceve in omaggio nella scatola una bottiglia di “Badia a Corte” Chianti Riserva Torre a Cona 2015, un sangiovese di classe perfetto in abbinamento a tutto pasto ma che ovviamente si esalta soprattutto con l’agnello.

La Toraia – Lungarno Il Tempio, 3460, Firenze – info 3337997556
Tra gli altri esercizi che hanno provveduto a offrire questo servizio, La Toraia, il ristorante per lo street food di filiera corta specializzato in carne, che offre i pacchetti “Grigliata” e “Gran Grigliata”, tutti a base di chianina della loro fattoria, ideali per il pranzo di Pasquetta.

Dolce Emporio Borgo S. Frediano, 128R, Firenze – 055 239 8741
Anche ill Dolce Emporio, bottega storica dell’Oltrarno, si è attrezzata per le consegne a domicilio di prodotti d’eccellenza – si va dal foie gras a contorni gustosi, dalla colomba “stellata” fino alle pregiate varietà di cioccolato e allo champagne – a prezzi speciali.

Teatro dei Medici – Località la Torre, 14, 50038 Scarperia e San Piero – 055 845 9876
Anche il ristorante Teatro dei Medici consegna a casa il pranzo di Pasqua offrendo un menu toscano doc: dai tortelli di patate mugellani fatti in casa col ragù di chianina, alle costolette di agnello impanate e fritte e il peposo di manzo all’imprunetina.

Antica Macelleria Falorni – Piazza Giacomo Matteotti, 66, 50022 Greve in Chianti
055-854363 -int.1 – Per ordinare: ordini.privati@falorni.it – Per comprare online:  https://shop.falorni.it/ – Whatsapp e SMS 334-9973485
on mancano poi nuovi servizi e offerte allettanti, come l’iniziativa della Antica Macelleria Falorni, la rinomata macelleria di Greve in Chianti famosa per la carne di prima qualità e la grande scelta di salumi e formaggi della zona, che recentemente ha attivato il servizio di consegna “Falorni a casa” (prevista nei comuni di Firenze, Fiesole, Bagno a Ripoli, Impruneta e Greve in Chianti mentre, per chi abita più lontano, è possibile comprare online su con spedizione gratuita per tutto aprile).

Vinaino di Greve in Chianti – Via Roma, 36, Greve in Chianti – 335 5223125
E poi non facciamoci mancare da bere! Il Vinaino di Greve in Chianti fino al 12 aprile propone di acquistare online le bag in box di vino sfuso con sconti speciali per queste feste. Consegna a domicilio gratuita venerdì 10 e sabato 11 aprile (zona Greve in Chianti – Strada in Chianti).

Alimentari Innocenti – Via di Villamagna, 75, 50012 Bagno A Ripoli – 055 630840
Infine, per questa Pasqua l’Alimentari Innocenti di Bagno a Ripoli oltre ad aver creato un menu d’asporto ad hoc che prevede, tra i vari piatti, le crespelle asparagi e gamberetti e il coscio di agnello disossato in porchetta, in collaborazione con il negozio di fiori Jardin Divers, propone la consegna di bouquet floreali che possono essere consegnati a domicilio insieme alla spesa.

Storica Fattoria Il Palagiaccio – Località Senni, 40 Scarperia, Firenze. Per ordini contattare il numero : +39 392 9850945
Per coloro invece che desiderano i prodotti di alta qualità del Mugello consigliamo Storica Fattoria Il Palagiaccio che ha attivato uno speciale servizio di consegna a domicilio.
Latticini, carni di fattoria e tanti prodotti del territorio mugellano a KM0. Le consegne avvengono nei comuni di Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo e Vaglia.

close

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy