All’isola d’Elba Napoleone trascorse 300 giorni di esilio a cavallo tra 1814 e 1815. Nel bicentenario dalla sua morte sono numerose le celebrazioni sia in Italia che in Francia e anche sull’isola si annoverano eventi in onore dell’imperatore. Noi non potevamo non fare altrettanto.

In verità per l’evento in calendario il 9 maggio prossimo ci stiamo preparando già da novembre scorso, quando passeggiando nel bosco retrostante la Villa di San Martino, abbiamo trovato un tavolo con delle sedie azzurre e immaginato la celebre scena del ‘Non Compleanno’ di Alice nel Paese delle Meraviglie che è sempre stato uno dei nostri romanzi preferiti. Così è nata una proposta inusuale dal titolo Napoleone nel Bosco delle Meraviglie, evento che, nel consueto stile di Another Elba tours, offre un connubio di arte, natura e spettacolo.

Dopo una visita guidata della Villa di San Martino a Portoferraio, residenza estiva dell’imperatore all’isola d’Elba, vi condurremo nel bosco per un breve trekking-spettacolo. Sarà Napoleone dunque, e non Alice, a fare un viaggio tra i personaggi del capolavoro cult del non-sense di Lewis Carroll, in un adattamento dei dialoghi del libro curato da Tatiana Paolini.

Nel cast Franco Giannoni nella figura di Napoleone. Giannoni, già premiato come miglior attore toscano nel 2017 e nel 2018 insieme a Giuliana Berti (anche lei nel cast come contessa Maria Walewska), questa volta rischierà davvero di ‘perdere la testa’ un po’ come accadeva ai tempi della rivoluzione francese!

A conclusione una mostra site specific a cura di Antonella Avataneo e un set fotografico a tema. Il tutto allietato dal ristoro gastronomico allestito nel bosco da Tonnina. E’possibile venire a farsi immortalare sul ‘meraviglioso’ set fotografico, vedere la mostra di Avataneo e assaggiare le delizie di Tonnina anche per chi non partecipa al tour.

Per i partecipanti al tour l’appuntamento è per le 9 all’imbocco del viale della Villa di San Martino. Con tutti gli altri ci vediamo alle 12.30, seguite la strada maestra lastricata da San Martino (prima di imboccare il viale della villa girate a sinistra altezza baracchini e poi tutto dritto fino ad un grande slargo dove ci troverete, metteremo indicazioni). L’evento è ideato, promosso e organizzato da Another Elba tours.

Programma

9 maggio 2021 NAPOLEONE NEL BOSCO DELLE MERAVIGLIE
Visita guidata della Villa di San Martino e breve trekking nel Bosco delle Meraviglie.

Con la partecipazione di Napoleone/Alice (Franco Giannoni), la Contessa Maria Walewska (Giuliana Berti), il Generale Drouot (Franco Boschian), il Bianconiglio (Renzo Fabbri), lo Stregatto (Antonella Avataneo), il Brucaliffo (Barbara Montanari), il Cappellaio Matto (Luca Saglimbeni), la Lepre Marzolina (Valerie Pizzera), la Regina di Cuori (Tatiana Paolini). Set fotografico a cura di Maria Giusi Canova. Corner food&drink by Tonnina.
Difficoltà bassa. Dalle 9,30 alle 12,30
Prenotazione obbligatoria: anotherfirenze@gmail.com. Posti limitatissimi.
Contatti: +39 346 4904719 Valerie Pizzera +39 333 2641008 Tatiana Paolini