Primavera, stagione di rinascita anche in cucina. Oggi abbiamo pensato a una ricetta sfiziosa e saporita a base di fiori di zucca, poveri di calorie e perfetti da consumare in questo periodo. Un piatto facile da realizzare e alla portata di tutti.

Ilenia Innocenti, chef presso “Il Portico“, ristorante a Greve in Chianti specializzato in piatti della tradizione toscana, deve la sua conoscenza gastronomica alla nonna che, sin da piccola, le ha trasmesso i segreti della cucina povera contadina.

La sua cucina è semplice e a base di pochi prodotti, tutti ingredienti genuini ma di qualità, scelti con cura e attenzione. Ecco quindi la sua versione dei fiori di zucca fritti, una ricetta perfetta da servire come antipasto o contorno delicato.

Prima di cimentarvi nella preparazione di questo piatto, ricordatevi di scegliere fiori freschissimi e di utilizzarli il prima possibile in quanto sono molto delicati e appassiscono velocemente.

Ricetta

Fiori di zucca fritti

12 fiori di zucca freschi, 1 uovo, 150 g di farina 0, 220 ml di acqua gassata (o vino
bianco o birra), olio per friggere, sale.

«Il segreto dei fiori di zucca fritti? Alzarsi presto, andare nell’orto quando il sole ancora non
c’è e cogliere i fiori quando sono belli aperti. Preparo una pastella leggera con l’uovo, la farina e l’acqua gassata, oppure uso un goccio di vino bianco o un pochino di birra: il risultato non cambia. Ovviamente l’acqua gassata un tempo non c’era ma si utilizzava la frizzina, la polvere che rende l’acqua effervescente e che nelle case dei contadini non mancava mai»

I fiori di zucca vanno lavati bene, asciugati e poi bisogna eliminare il pistillo e i gambi. Infine, vanno immersi nella nella pastella e fritti in abbondante olio. Una volta scolati e messi ad asciugare su carta assorbente, vanno salati e serviti caldi.

Testo tratto da “A Tavola da Firenze al Chianti. Un viaggio nel cibo e nel vino. Materie prime, ricette e vicende storiche” di Milko Chilleri, edito da Expos.