Dal 25 al 27 febbraio 2022, alla Stazione Leopolda di Firenze, grazie a un team di curatori, TESTO racconta il mondo dei libri dal di dentro.

In sette stazioni – il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria, il Lettore – vengono presentate le fasi della vita di un libro: dal lavoro dello scrittore, a quello degli editor, traduttori, grafici, promotori e librai, fino al lettore.

TESTO ha un formato assolutamente originale, interattivo, tutto da vivere in diretta. Il pubblico è invitato non solo a visitare il percorso espositivo, ma a essere protagonista di esperienze – individuali e collettive – che ruotano intorno alla passione per i libri.

Nel calendario degli eventi – che verrà svelato nei prossimi giorni – ci sono presentazioni di libri, interviste con gli autori, iniziative speciali proposte assieme alle case editrici. Inoltre, TESTO ospita una serie di laboratori a tema, legati e ispirati dalle sette stazioni di come si diventa un libro.

Tra gli ospiti internazionali lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, la newyorchese originaria di Addis Abeba Maaza Mengiste, recente vincitrice del Premio Gregor von Rezzori, lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, noto per i suoi racconti di vite di personaggi fuori dal comune e i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale, lo scrittore marsigliese Régis Jauffret, voce di rilievo della narrativa francese, la scrittrice messicana Guadalupe Nettel, tra gli autori più originali della letteratura latinoamericana contemporanea.

Tra i tanti autori e ospiti italiani coinvolti: Stefano Bartezzaghi, Ilide Carmignani, Piero Dorfles, Chiara Guidi, Stefano Mancuso, Antonio Manzini, Tomaso Montanari, Ena Marchi, Marco Peano, Veronica Raimo, Vanni Santoni, Marino Sinibaldi, Nadia Terranova, Chiara Valerio. E ancora Sofia Fabiani, autrice del best seller Cucinare stanca, e l’illustratore e fumettista Manuele Fior.

Rispondi