Come consuetudine saranno a disposizione gli stand dei produttori che permetteranno di conoscere di persona coloro che realizzano questo straordinario prodotto, conosciuto in tutto il mondo.

Sabato 29 ottobre il taglio del nastro è previsto per le 11:00 in piazza Aldo Moro, con la partecipazione del gruppo musicale Sarabanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Subito dopo l’inaugurazione i produttori saranno presenti con i loro stand per degustazione e vendita fino alle ore 21 (stesso orario valido per tutti i giorni della manifestazione). Ricordiamo che durante la mattina di sabato ci sarà anche il mercato settimanale. A seguire il cooking show con Gustò Bistrò di Donnini, la visita al Frantoio Pasquini e alcuni appuntamenti con gli allievi dell’ISIS Valdarno di Figline Valdarno. Questa giornata è dedicata anche al rapporto di gemellaggio e di amicizia con il Comune Roßdorf , un sodalizio ventennale che vedrà la celebrazione nella Sala del Consiglio, il taglio di una torta commemorativa e la preparazione di una ricetta da parte del Sindaco di Reggello, Piero Giunti, insieme al Bürgermeister di Roßdorf. A conclusione dei festeggiamenti, l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta.

Domenica 30 ottobre, il primo appuntamento è quello della “Camminata tra gli olivi”, in occasione della 6° Giornata nazionale Città dell’Olio; il “Mercato dei Nostrali” con i prodotti biologici e tipici del territorio e l’artigianato locale; i consueti appuntamenti con i cooking show, tra cui quello organizzato con il Ristorante 1250; i laboratori di cucina per i bambini, a cura dell’Associazione MaSi e il concerto “Olivi e musica” a Villa Mandri.

Lunedì 31 ottobre è la giornata di Halloween, i bambini verranno accolti la mattina per la rassegna “Un artista da paura”, ogni partecipante potrà consegnare un disegno a tema Halloween e in cambio riceverà un gadget, “Spavento a colazione” con la massaia Silvana Poggi e prepareranno dei deliziosi biscotti, “Passeggiata mostruosa, in collaborazione con l’associazione gECO, “Cena con menù speciale” nello spazio Ristorazione e infine il “Teatro degli orrori”, spettacolo della Compagnia dell’Orsa al Teatro Excelsior. Per i grandi c’è in programma il “Tour dell’olio” con la visita all’Abbazia di Vallombrosa, alla Biblioteca antica, al Museo di Arte Sacra e la degustazione di olio nuovo nell’antico refettorio. Paolo Ghinassi sarà lo chef protagonista del cooking show con una ricetta a base di cavolo nero.

La rassegna si chiuderà martedì 1 novembre con il Piccolo Mercatino Artigiano, l’escursione in e-bike alla scoperta degli olivi e dei frantoi del territorio (visita a Fattoria I Bonsi, al Frantoio Pasquini e degustazione in piazza Potente grazie a Olio Montigiani), in collaborazione con gECO e Mori eBike Futuro Elettrico. Altra appuntamento della giornata per gli sportivi: la 47° Corsa dell’Olio “I tre Frantoi”, a cura del Gruppo Podisti Resco 1909, corsa podistica su strada. Continuano i cooking show, il Tour dell’Olio che farà tappa al Frantoio Gonnelli e i laboratori di cucina per i bambini.
Per i “Tour dell’Olio” e la pedalata in eBike è obbligatoria la prenotazione tramite telefono al numero 0558669229 oppure tramite email a turismoeventi@comune.reggello.fi.it
Per i tre “Tour dell’Olio” sarà a disposizione il servizio di bus navetta con partenza da via Dante Alighieri.

“La Rassegna dell’Olio Extravergine di Oliva fa parte della tradizione e dell’identità della comunità di Reggello e rappresenta un appuntamento simbolo per il nostro Comune. Per celebrare il nostro prodotto di eccellenza, il nostro ‘Oro Verde’, unico per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche, dovute alla particolarità del terreno, al clima temperato e all’altezza delle olivete, anche quest’anno abbiamo organizzato la tradizionale Rassegna dell’Olio Extravergine di Oliva. I nostri produttori lavorano con passione, unendo tradizione e innovazione. In Rassegna potrete gustare diverse tipologie di olio, spremuto rigorosamente a freddo in moderni frantoi: biologico, delicato, deciso, monocultivar. L’edizione 2022 che si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre, vi attende con passeggiate, percorsi e- bike, eventi per ragazzi e famiglie, degustazioni guidate, cooking show, eventi culturali. Con un bus dedicato potrete vistare frantoi, musei, la millenaria Abbazia di Vallombrosa con la sua antica biblioteca, aperta al pubblico per l’occasione. Insieme agli amici europei dei paesi gemellati, presenti per festeggiare i 20 anni di amicizia con il Comune di Roßdorf, vi aspettiamo a Reggello per assaggiare l’olio nuovo, gustoso non solo sul pane ma anche nel gelato!” – dichiara il Sindaco di Reggello, Piero Giunti.

Molto interessanti i momenti di scambio e gli argomenti emersi nel corso della tradizionale cena con i produttori reggellesi presso il magnifico castello Bonsi di Reggello, alla quale erano presenti Antonella Beri e Franco Pasquini di ANAPOO (Associazione Nazionale Professionisti dell’Olio di Oliva).

“Durante il mese di Settembre è apparso evidente che la produzione sarebbe stata superiore a quanto stimato, anche dopo quella davvero scarsa dello scorso anno.” – dichiarano Berti e Pasquini – “Sul finire del mesi si Maggio abbiamo assistito ad una bella fioritura qui sul territorio di Reggello, purtroppo il caldo improvviso dei primi giorni di Giugno non ha permesso una perfetta allegagione. Successivamente a causa delle alte temperature e della siccitá, molte olive sono cadute, la cultuvar che ha reso meglio è stata quella Frantoio, nel complesso possiamo affermare che la qualità e la quantità di extravergine 2022 è tornata su ottimi livelli.”

Rispondi