Home EMOZIONI DIGITALI Un angolo di Turchia nel cuore di Firenze

Un angolo di Turchia nel cuore di Firenze

Quando viaggiare è difficile lo si può fare col gusto!

477

Da quando ho letto in età adolescenziale un romanzo d’amore ambientato ad Istanbul, mi è rimasto il desiderio di farci un viaggio, e prima o poi lo farò. Negli anni però ho avuto modo di conoscere e amare la cucina turca in nord Europa, dove c’è una grande offerta, e sono stata felicissima di riscoprirla poche sere fa anche qui a Firenze al @ristorantesultan, in Via S.Reparata, a due passi da Piazza San Marco.

Atmosfera suggestiva, pareti rosse, candele, stoffe colorate, musica in sottofondo e camerieri (gentilissimi) in costume tipico fanno subito dimenticare di essere in pieno centro. Poi arrivano i piatti ed è una full immersion nei sapori e nei profumi: il Pan Pide caldo e fragrante, la Pizza Turca (che non ha niente a che vedere con la nostra pizza) farcita con carne e verdure, da condire al momento con limone e prezzemolo, ripiegare e mangiare come un sandwich.

Le ottime polpette di farro ed i tipicissimi involtini nella foglia di vite. I piatti unici ottomani sono squisiti, sia il Kebab con salsa allo yogurt e pomodoro su letto di pane rosolato nel burro, servito ancora sfrigolante, che il Kuzu Dolma, la spalla di agnello, servita con bulgur, riso, verdure e salsine, cotta alla perfezione. Se resta ancora un angolino (io me lo lascio sempre) il Şöbiyet con pistacchio e caramello è da provare, ma assolutamente da non perdere è la conclusione del pasto con un tipico tè turco con le foglioline depositate sul fondo, bollente e digestivo.

Bene e adesso.. quando si parte per Istanbul? 🇹🇷🙋🏻‍♀️

NO COMMENTS

Rispondi