Il +: Terracciano. Al 96’ si distende sul colpo di testa di Brenet e salva il risultato. Altre parate decisive.

Il -: Maleh. Un appoggio indietro con leggerezza mette in difficoltà i compagni e altre giocate con sufficienza.

Soffrendo ma meritando, la Fiorentina passa ai gironi di Conference League. Dopo il 2 a 1 dell’andata a Firenze, il pareggio a Enschede arriva al termine di una gara dura fin dalla vigilia, con 26 tifosi viola arrestati per gli scontri con quelli olandesi. E saranno 26 i minuti in cui i sostenitori gigliati allo stadio staranno in silenzio per solidarietà. Saranno 7 invece i minuti di recupero dovuti anche alla sospensione del gioco verso l’80’ per il continuo lancio di oggetti e bicchieri da parte dei tifosi olandesi verso i giocatori gigliati ai corner e alla panchina viola. In campo come da previsione il Twente aggredisce la Fiorentina ed è decisivo al 17’ un intervento sulla linea di Cabral da difensore aggiunto ad evitare il gol sulla conclusione di Vlap. Sul finire del primo tempo si accende Sottil con una punizione deviata che per poco non sorprende Unnerstall e con una serpentina in area conclusa con un tiro sul portiere. Bravo anche Terracciano sul tiro di Zerrouki. Nella ripresa il Twente continua la propria pressione, Terracciano respinge la conclusione da fuori di Tzolis. Ma è la Fiorentina a sfiorare il gol in contropiede, prima con Ikoné a concludere sul portiere il grande assist di Gonzalez, poi con il palo di Mandragora in rovesciata su assist di Jovic, infine al 96’ con Jovic. Sull’ultima azione Brenet colpisce di testa il pallone che sembra indirizzarsi nell’angolino basso alla sinistra di Terracciano ma il portiere viola è reattivo come un gatto e salva il risultato.

Twente – Fiorentina 0-0

TWENTE: Unnerstall, Brenet, Propper, Hilgers (80’ Bruns), Smal, Zerrouki, Sadilek (80’ Ugalde), Cerny (67’ Rots), Vlap (88’ Steijn), Misidjan (67’ Tzolis), Van Wolfswinkel. All. Jans.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano, Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura (93’ Benassi), Amrabat, Maleh (60’ Mandragora), Ikoné (93’ Martinez Quarta), Cabral (70’ Jovic), Sottil (70’ Gonzalez). All. Italiano.

Arbitro: Radu Petrescu

Note: 92’ espulso Igor per doppia ammonizione; ammoniti Ikoné, Maleh, Propper, Zerrouki, Sadilek, Gollini (in panchina), Hilgers.

Rispondi